Le Pietre:Composizione e Genesi.

Le pietre si suddividono per genesi in:

a)pietre magmatiche
b)pietre sedimentarie
c)pietre metamorfiche



Magmatiche

Le pietre magmatiche sono costituite appunto dal magma dei vulcani.
Sono dette effussive(es. porfido) se la lava si è raffreddata in superficie.Il raffreddamento in genere,in questi casi,avviene in tempi relativamente brevi e si può notare la caratteristica conformazione a scaglie,ossia il materiale si sflada su dei piani ben precisi,dovuti appunto a questo raffreddamento veloce.
Sono dette intrusive se la lava sì è raffreddata più lentamente all'interno della crosta terrestre.In questo caso abbiamo una formazione lapidea più omogenea(es. granito) e il materiale si può coltivare con la produzione a blocchi.
Entrambe le tipologie hanno caratteristiche ottime sia per quanto riguarda la resistenza a compressione,a flessione e ad attrito radente,nonchè una buona resistenza agli aggressivi chimici,per la composizione a base silicea prevalente delle stesse.




Sedimentarie

Le  pietre sedimentarie si sono costituite o per sovrapposizione di strati succedutisi per il movimento delle acque o dei ghiacciai o per reazioni chimiche delle stesse acque(decantazione del carbonato di calcio:vedi Travertino). Il Travertino (in Italia:Guidonia -Tivoli,Ascoli Piceno,Rapolano-Toscana)è una delle pietre più usate da sempre,è costituito da carbonato di calcio. I Palazzi dell'Antica Roma o le moderne residenze di sceicchi o Ville di Vip internazionali in tutto il mondo lo ritrovano tra i loro materiali da costruzione privilegiati.


Metamorfiche


Le pietre metamorfiche(in Italia sulle Alpi occidentali) hanno subito modificazioni importanti sia dal punto di vista fisico che chimico,forti variazioni di temperatura e di pressione hanno prodotto nuove aggregazioni molecolari e di legame.
I serpentini e le beole sono le tipologie più conosciute di questo tipo di pietra. L'utilizzo più diffuso nelle regioni di provenienza riguarda lastre per copertura dei tetti,alle nostre latitudini l'utilizzo più diffuso è quello per rivestimenti di pareti.

Commenti

Post più popolari