Elementi di Travertino anticato:innovazione nella tradizione,la serie ANTIQUA

Nella nostra cultura architettonica,soprattutto romana, il travertino ha sempre avuto,come materiale lapideo,una importanza rilevante non solo come materiale da costruzione ma anche come elemento evocativo di epoche che hanno segnato la storia del Mondo:dall'antica Roma,al Rinascimento,al Razionalismo.

L'anfiteatro Flavio o Colosseo ,come è più noto,le fontane e i colonnati del Bernini ,le chiese del Borromini,i palazzi dell'Eur o delle città di Fondazione evocano appunto periodi storici in cui Roma e l'Italia sono state al centro degli accadimenti del Mondo.

Il travertino,lapis tiburtinus,è quindi un materiale che fa parte della nostra storia ,della nostra tradizione e quindi della nostra cultura.

Abbiamo già trattato l'argomento "travertino" in un altro post http://massdes.blogspot.it/2015_02_22_archive.html
oggi in questo post voglio parlarvi di un esperimento che abbiamo fatto nella azienda Rustici del Trusco di Guidonia Montecelio(RM) www.rusticideltrusco.it.

Abbiamo voluto realizzare degli elementi in travertino anticato per una serie che abbiamo chiamato ANTIQUA.

ANTIQUA: è una serie in travertino anticato con pezzi speciali e pezzi modulari per modanature, coprimuro, bordi piscina, capitelli, cornici, angolari, mattoni, mattoni ad elle, mattoni curvi, gradini, decori, caditoie, rosoni circolari, rosoni rettangolari, frangisole, basi per capitelli, che consentono al progettista e al posatore specializzato di avere a disposizione una vasta gamma di prodotti di alta finitura, di design, per rendere eleganti e piacevoli i vostri angoli preferiti sia interni che esterni. 



Faccio subito un esempio:il listello cm.5x5x25 consente vari utilizzi(nella foto sottostante ,nella posa in diagonale)
Può essere utilizzato come elemento per una pavimentazione,per  dei muri,per delle fioriere,come elemento divisorio tra due tipi di materiale.Quindi uno stesso materiale con un numero plurale di utilizzi.Comprenderete bene che in una produzione in serie,anche se di livello estetico alto,questo fatto comporta il vantaggio di una produzione in quantità che abbassa certamente i costi di produzione e agevola l'utilizzo appunto del materiale sia per la riduzione del prezzo alla vendita ,sia per la possibilità di avere utilizzi plurimi.

Nelle immagini sottostanti potete vedere altri elementi del sistema Antiqua.

Modanature per travi e basi
Mattoni,listelli ad elle,capitelli,copertine
















Mattoni curvi
Spero di aver suscitato in voi un qualche interesse.
Per ulteriori info potrete contattarmi su ingmas61@gmail.com

A presto.

Commenti

Post più popolari