Consigli per un arredo ecosostenibile e di qualità

 


Consigli per un arredo ecosostenibile e di qualità

Nell’ambito della lotta per una maggiore riduzione dell’impatto sull’ambiente derivante dalle sostanze climalteranti, scegliere di rendere la propria abitazione, o la propria azienda, più green mediante un arredamento ecosostenibile e offerte luce e gas attente all’atmosfera, è sicuramente una mossa vincente.

Effettivamente, ogni arredatore d’interni o esterni, architetto, designer, ma anche le più grandi compagnie fornitrici di energia elettrica e metano, stanno sempre più arricchendo le proprie proposte e servizi con articoli e prestazioni ecosostenibili e all’avanguardia.

Ed è anche sempre più facile trovare offerte gas e luce che possano farci risparmiare, ma che siano anche attente alla cura del nostro pianeta.

Arredamento ecosostenibile e offerte luce e gas dedicate

Dal punto di vista dell’arredamento ecosostenibile, preferire questa sistemazione per la propria abitazione o ufficio non significa soltanto optare per materiali di grande qualità e provenienti da sostanze naturali, evitando così il contatto e la diffusione di elementi dannosi. Bensì, vuole dire anche scegliere pezzi di arredo creati con elementi ecologici e di recupero e, dunque, nuovamente riciclabili.

In questo senso, la scelta più comune e immediata è senza dubbio il legno.

Tuttavia, occorre prestare attenzione al fatto che ogni prodotto in legno sia accompagnato dall’apposita attestazione FSC (Forest Stewardship Council).

Infatti, questo certificato riconosce che il tuo articolo è composto da legno originario da foreste ben gestite.

Inoltre, occorre dire che per arredare i propri spazi in ottica verde ed ecosostenibile, puoi scegliere anche tra numerosi altri materiali naturali come la pietra e altri elementi biologici e riutilizzabili come la paglia, il bambù o il cartone. L’importante è che siano sempre accompagnati da adeguata certificazione.

Offerte luce e gas ecocompatibili

Anche dal punto di vista delle utenze domestiche o aziendali per energia elettrica e metano, sta diventando sempre più essenziale scegliere offerte luce e gas ecocompatibili.

In quest’ambito, sono ormai molte le compagnie che propongono offerte green convenienti e adatte ad ogni tipo di esigenza.

In effetti, a seguito della liberalizzazione del mercato del 2007, ogni utente può decidere se scegliere offerte provenienti dai gestori presenti nel libero mercato, oppure, selezionare tariffe del mercato a maggior tutela, per il quale i costi dei servizi sono decisi dallo Stato italiano.

Offerte luce

Per quanto riguarda le offerte luce, le proposte delle varie compagnie sono molteplici e diverse in relazione alle varie necessità di tutti gli utenti.

Nel nostro articolo dedicato alle migliori tariffe per energia elettrica trovi le migliori proposte dei fornitori, tra cui:

       Eni gas e luce

       Iren

       Metano Nord

       WeKiwi

       Edison

       Enel

Tariffe gas

Invece, per quanto concerne le tariffe per la fornitura di metano nella tua abitazione o per la tua impresa, è sempre importante conoscere le diverse proposte delle varie aziende, anche in relazione alla notevole presenza dei differenti fornitori a seguito della privatizzazione del mercato.

Inoltre, all’interno del rilevante e sempre più attuale contesto ecosostenibile, è preferibile riuscire ad avere una panoramica generale delle migliori offerte per gas.

In effetti, in uno scenario come questo, non è sempre facile capire quale sia la scelta più conveniente rispetto ai consumi di ogni singolo cliente. Infatti non di rado capita di non riuscire a comprendere tutte le informazioni e le condizioni presenti nelle varie proposte.

Dunque, per queste e altre informazioni ti consigliamo di leggere qui le indicazioni fornite dall’ARERA.

Commenti

Post più popolari