Dieci anni fa nasceva WINEMOD:la storia di un Progetto Modulare.

 Era il febbraio 2012 quando decisi di ideare un sistema che consentisse a Tutti, in modo veloce e agevole, di realizzare una CANTINA per la propria casa,per una enoteca,per un bar, per un ristorante.

Amante del buon vino decisi che era arrivato il momento di unire due mie passioni:il buon Vino,appunto, e il Design.
Il concetto di realizzare qualcosa di esteticamente gradevole e funzionale mi veniva dalla lettura di libri del grande maestro del Design Munari.
" Da cosa nasce cosa","Arte e Professione" furono per me letture folgoranti e mi fecero capire che sarebbe stato interessante sperimentare la progettazione e poi la realizzazione di un oggetto che poi sarebbe stato il protagonista di tante strutture che avrebbero allietato gli spazi per cui erano state realizzate.

Un' altra reminiscenza lontana mi veniva dai giochi di bambino, perche' e' in quel momento che alcune cose ci rimangono impresse per sempre,come un file di un computer che prima o poi ci sara' utile,ci servira' per qualcosa che in quel momento non sappiamo bene cosa sia.
Il gioco del LEGO,i piccoli mattoni di plastica di un' azienda danese che impazzavano alla fine degli anni '60 quando appunto io ero un ragazzino a cui piaceva giocare per costruire e anche disegnare e colorare.
Le cose non accadono mai per caso o meglio quello che ci appare come un fatto casuale in realta' e' sempre l' elaborazione di un meccanismo sedimentato che si sviluppa per un tempo necessario,breve o lungo che sia.
Quel tanto che serve a farci mettere all' improvviso le tessere del mosaico tutte al posto giusto dopo magari un faticoso processo di "avanti e indietro" che e' tipico del progetto,della fase creativa,i famosi feed back.
Ricordando i mattoncini in plastica di quel gioco d' infanzia con cui era possibile costruire belle casette in miniatura,decisi che il mio progetto sarebbe appunto nato da un " mattone" ossia da un MODULO che mi avrebbe consentito una grande versatilita',accoppiabilita' e semplicita'di realizzazione.

Il Modulo lega una misura,ossia un numero,alla materia.
Il numero di WineMOD è il numero 12 e i suoi multipli.

I moduli sono infatti realizzati con il numero 12 come base.(Foto 1)

Un modulo da 1 foro è cm.12x12x12
Un modulo da 2 fori è cm.24x12x12
Un modulo da 3 fori è cm.36x12x12
Un modulo da 4 fori è cm.24x24x12
Un modulo da 9 fori è cm.36x36x12

Lo spessore della parete che è AUTOPORTANTE si realizza è quindi di 12 cm.

Oltre ai moduli ci sono le nicchie che noi abbiamo chiamato BOX per posizionare le bottiglie verticalmente consentendo all'utente di poter scegliere l'etichetta e il tipo di vino.

Anche i Box si basano sul numero 12.
In prospetto abbiamo delle misure di cm.24x36 componibili con un pezzo unico, fino a 4.

Completano il sistema degli elementi laterali,delle basi e delle coperture che possono anche essere personalizzati dal cliente.

Di seguito alcune realizzazioni WINEMOD(Foto 2,3,4,5,6,7)

(Foto 1)
In successione alcune tipologie di realizzazione che dimostrano la versatilità del sistema.


Foto 3- cantina angolare
Foto 2-Cantina a colonna.

Foto 4 -Spot

Foto 5-Cantina a Parete


Foto 6- Cantina a Colonna

Foto 7- Cantina Ristorante

Per info: ingmas61@gmail.com


Commenti

Post più popolari