Come realizzo una cantina in casa?

Negli ultimi anni è cresciuta nel Nostro Paese ,ma non solo,la cultura del vino.
E' anche migliorata la qualità del prodotto,che non è facile da realizzare se non con esperienza di lunga data e il contributo di un buon enologo,perchè anche produrre una buona bottiglia non è da tutti.

Anche la letteratura del settore è cresciuta,insieme agli eventi che sempre più spesso accompagnano l'assaggio di vini di varia provenienza e qualità,il cosiddetto wine tasting.

L'Italia è certamente uno dei due maggiori produttori mondiali di vino,insieme alla Francia,anche si negli ultimi anni anche paesi come l'Australia e la California hanno cominciato a produrre ottimi vini.


Sta crescendo anche la consapevolezza di un miglior bere,che faccia apprezzare la qualità a scapito della quantità,ossia bere poco ma meglio.

Crescono quindi nuove generazione di sommeliers,nuovi vitigni e nuove miscele aumentano il numero di etichette,nuovi libri ed eventi(come non ricordare Vinitaly a Verona) fanno crescere il giro di affari del settore enologico.

In tutta questa nuova fermentazione culturale,proprio per rimanere in tema,ho pensato,da buon consumatore del buon vino,di pensare a come avrei potuto dare un contributo,con il mio lavoro  a questo rinascimento culturale.

Ho pensato quindi di approfondire una ricerca su come realizzare con facilità nella propria residenza ,nel proprio ristorante,nella propria enoteca una cantina.

Lavorando da 30 anni nel settore lapideo(iniziai nel maggio 1985,come vola il tempo),ho subito pensato a realizzare una cantina in pietra ed essendo romano,ho scelto subito la nostra pietra per eccellenza,il travertino.

E' nato così WineMOD.il sistema modulare per cantina,che consente appunto con vari moduli di progettare e realizzare,cantinette di sicuro impatto estetico e funzionale con facilità e velocità.

WineMOD è anche un marchio e un modello registrato presso l'ufficio brevetti del Ministero delle Attività produttive.

Ogni architetto e ogni designer potrà progettare la sua cantina con originalità e versatilità.

Ogni amante del vino potrà realizzare il suo angolo privato dove raccogliere e poi servire agli amici e a se stesso le bottiglie più pregiate.
Sono fortunato a svolgere questo lavoro,realizzare un oggetto che nasce da un tuo bisogno ha in sè qualcosa di primordiale che diventa fatto culturale quando si unisce alla passione.

In WineMOD ho unito tre passioni della mia Vita:il buon vino,la pietra e il mio lavoro.
Meglio di così!?!

www.rusticideltrusco.it
www.facebook.com/winemod
www.pinterest.com/ingmas
www.instagram.com/rusticideltrusco

Per ricevere la scheda tecnica del prodotto scrivi a :
ingmas61@gmail.com

www.facebook.com/winemod


Commenti

Post più popolari