Gutta cavat lapidem - concorso di design e comunicazione

Nel 2014,con RUSTICI del TRUSCO, abbiamo organizzato un concorso di Design e Comunicazione con il Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Guidonia Montecelio,in provincia di Roma.

Insieme al Preside della scuola,il Prof,Eusebio Ciccotti,subito entusiasta dell'idea,abbiamo istituito la giuria ,composta dal sottoscritto,dallo stesso Dirigente e dai professori di disegno e arte della scuola.

Dopo un primo breafing,in cui sono state spiegate le modalità di presentazione dei lavori,abbiamo informato i partecipanti su cosa avremmo voluto vedere nei loro progetti.

Abbiamo suggerito di guardarsi intorno e valutare nelle loro case ,alcune esigenze.

Gli abbiamo detto di valutare principalmente i locali bagno e cucina,perchè lì avrebbero potuto trovare l'intuzione per un nuovo progetto di Design.

Un altro suggerimento è stato quello di porre l'attenzione dei ragazzi sul progetto di un modulo,ossia di un elemento che sarebbe stato di facile ripetizione e con cui realizzare gli oggetti.

Sono stati individuati dei parametri legati alla valutazione dei progetti :

1)Originalità
2)Facilità di realizzazione
3)Utilità
4)Commerciabilità
5)Estetica




La presentazione dell'evento,è stata realizzata a metà dicembre 2013,con il supporto di una campagna di comunicazione realizzata dalla Dssa Michela Maggiani,che ha fatto risaltare l'evento sia sulla stampa locale,sia sulla stampa romana,consentendoci di dare ampio risalto all'iniziativa.

Dopo alcuni tre mesi di preparazione,sono finalmente stati assegnati i premi ai progetti vincitori.

Vicitori sono risultati :

Lorenzo Fabbri con PORTACOLTELLI.
Davide Maccarone con PORTACANDELE.

Rustici del Trusco ha deciso di porre in vendita i due oggetti e di assegnare una borsa di studio ai due vincitori,oltre ad una provvigione sulle vendite.

I progetti realizzati sono stati realizzati .
Una copia donata ai vincitori.
Ecco le Foto.
Inviateci i Vs pareri su :

ingmas61@gmail.com

Sito web:













Commenti

Post più popolari