Il travertino:protagonista nell'allestimento di un ristorante a Roma.

Il travertino è la pietra calcarea più famosa al mondo.

Dal Colosseo,all'Arena di Verona,dalle fontane del Bernini,alle chiese del Borromini,dal colonnato di S. Pietro.fino agli attuali  palazzi principeschi degli emirati arabi,il travertino è sempre stato utilizzato con risultati importanti nel corso dei secoli,in alcuni degli edifici più importanti della storia dell'architettura.

Negli ultimi 15 anni il travertino è tornato ad essere protagonista anche nelle nostre abitazioni o in alcuni locali e attività commerciali che hanno voluto ripresentare questo prodotto,con nuove soluzioni di indubbio effetto.

In questo post vogliamo presentarVi alcune soluzioni che sono state da noi proposte e poi realizzate anche con la collaborazione del committente,delle maestranze che hanno realizzato gli interventi e con l'interior design che ha realizzato il progetto finale complessivo.

Protagonisti dell'intervento sono tre differenti prodotti,forniti dalla Rustici del Trusco ,azienda  del distretto del travertino romano Tivoli-Guidonia Montecelio(RM) che hanno dato un tocco di originalità ed eleganza al Ristorante "da CHICCO" realizzato presso lo Shopping Center Euroma2,nel quartiere Eur della capitale.


  • Palladiana in travertino chiaro e noce.
  • Bozze anticate di travertino striato.
  • Moduli portabottiglie WineMOD in travertino chiaro.
La palladiana è stata utilizzata sia per l'allestimento del bancone principale con la scritta del locale,sia per alcuni inserti della pavimentazione,realizzata in listoni di gres porcellanato (tipo parquet),

sia per alcuni inserti della pavimentazione,realizzata in listoni di gres porcellanato (tipo parquet).



La palladiana è stata utilizzata anche per la rifinitura della sala più interna del locale.



Le bozze di travertino sono state utilizzate per il rivestimento della grande parete che accoglie i clienti e che fa da sipario  al bancone suddetto.



I moduli portabottiglie in travertino sono stati posizionati sia superiormente alla parete con arco che mette in comunicazione la zona cucina con la sala più interna,


sia in altri angoli del locale,dando allo stesso, appena inaugurato, un alone di antico che conferisce all'ambiente una  suggestione di altri tempi.

Un ambiente accogliente,tipico,che riporta alle nostre tradizioni ma con innovazione.

Per info:
ingmas61@gmail.com







Commenti

Post più popolari