Il progetto di una fontana in travertino a Subiaco,in provincia di Roma

Oggi voglio parlarvi del progetto di una Fontana in travertino.

L'ambientazione è un cottage di montagna  alle pendici del Monte Livata,considerata insieme al Monte Terminillo ,la montagna di Roma.

Il nostro committente,ci aveva richiesto la pavimentazione esterna del piazzale antistante la residenza che si snodava tra un bosco alla fine di una strada sterrata.

Un ambiente di pace e natura ideale per dei soggiorni di vacanza sia d'estate sia d'inverno.

Dopo aver realizzato una pavimentazione in lastre di porfido in opera incerta e  un piano per il posizionamento di un chiosco,rimaneva in un angolo del giardino uno spazio poco definito e in una situazione che non si addiceva alla nuova sistemazione.

Abbiamo proposto al nostro cliente di realizzare una fontana che si adattasse a questo habitat di montagna e immerso nella natura.

Abbiamo voluto dare l'idea di una fonte di montagna,ma predisponendo comunque un progetto ben proporzionato e definito nei particolari.

Abbiamo utilizzato come vasca un lavatoio basso d'epoca(1700),che è stato integrato tra bozze di travertino.
Per dare una rifinitura che comunque desse un tono di nobiltà alla nostra realizzazione abbiamo voluto creare un contorno con un bottaccio (il cosiddetto torello) che ha guarnito il frontale ,impreziosito da un rubinetto di rame.

Per non dare l'idea di una troppa simmetria che avrebbe disturbato in un ambiente naturale,abbiamo voluto realizzare una leggera dissimetria.

Questo è il risultato.Dateci il vostro parere.
Rustici del Trusco vende anche on line fontane in travertino,peperino,rosso verona ,trachite.

Per info
ingmas61@gmail.com
www.rusticideltrusco.it






Commenti

Post più popolari