Un pilastro,da elemento strutturale ad elemento di arredo.

Oggi voglio illustrarvi un intervento che ho realizzato in una prestigiosa residenza privata, nei pressi di Roma, e che ha voluto valorizzare un pilastro in un ampio living arredato con finiture moderne.

Parto con il dire che a differenza di tanti colleghi che amano solo il moderno,io non disdegno i contrasti tra rustico e moderno,poichè in certi casi i due stili si completano,mettendo in risalto alcune caratteristiche dell'altro,in una sorta di compensazione bilanciata.

Il nostro intervento era nato dall'esigenza del ns committente di completare l'arredo di un pilastro che si trovava accanto ad camino realizzato nello stesso spazio.

Per la verità ,siamo partiti proprio dal camino,finito il quale ,il pilastro sito accanto allo stesso camino era troppo nudo per rimanere così com'era.

Abbiamo consigliato al cliente di rivestire il camino con dei blocchetti di travertino anticati,con spessore di 6/8 cm.

Realizzato quello ci siamo messi a progettare una soluzione per il pilastro.

Abbiamo continuato ad utilizzare gli stessi blocchetti per dare continuità all'arredo e abbiamo voluto realizzare su una faccia del pilastro una cantinetta ,con dei moduli di un ns progetto,WineMOD.

Sulla faccia ortogonale abbiamo invece realizzato una libreria.

Un elemento costruttivo funzionale come un pilastro che fa parte dell'elemento di fabbrica scheletro portante,diventa un mobile che arreda la nostra casa ,integrando la sua sola funzione portante,con l'allestimento di una cantinetta e di una libreria.



Voglio dire inoltre che questo intervento è stato condiviso molto con lo stesso committente che durante il sopralluogo è intervenuto anche con le sue idee e i suoi suggerimenti,in quello che oggi si definirebbe in termine tecnico CO-DESIGN.


Lasciamo a Voi i commenti,positivi o negativi.
Una cosa però la dobbiamo dire,il cliente è rimasto molto soddisfatto e per questo motivo,lo siamo anche noi.
Alla prossima.

per info:ingmas@gmail.com
www.facebook.com/winemod

Commenti

Post più popolari